Adozione e Affido

Adozione e affido sono due istituti differenti, anche se lo scopo di entrambi è quello di tutelare il minore, cercando di donargli una famiglia.

Nel caso dell’adozione, il distacco dalla famiglia biologica è definitivo. La famiglia adottiva acquisisce tutti i doveri e i diritti di quella naturale.

Il caso dell’affido è per certi aspetti peculiare, l’inserimento del minore è temporaneo, poiché si prevede il reinserimento nella famiglia d’origine. La famiglia affidataria deve garantire le cure adeguate che in quel frangente mancano nella famiglia naturale, per le circostanze più varie.

L’arrivo di un bambino all’interno di un nucleo familiare è un momento di incontro delicato. E’ scegliere di aprire nella propria famiglia uno spazio non solo fisico, ma soprattutto mentale. Spesso i “nuovi arrivati” vengono da situazioni difficili, che non vanno sottovalutate.

Il mio intervento mira a preparare la famiglia adottiva o affidataria prima che il bambino arrivi, e a supportarla ed accompagnarla nell’intero percorso affinchè quell’incontro diventi una quotidianità serena.

La consulenza pedagogica può supportare la fase di accoglienza, di inserimento, di crescita nel nuovo nucleo familiare, nel rispetto di una situazione ricca di sfumature e circostanze che non vanno trascurate o affrontate con improvvisazione.

pedagogista-genova-erica-petrucciani-adozione-affido-grande