Sostegno Scolastico

L’attività del sostegno allo studio è organizzata in orario extrascolastico e ha come obiettivo quello di supportare i bambini o i ragazzi nelle difficoltà di apprendimento a scuola.

Le attività sono diversificate in base ai bisogni specifici

Sostegno allo studio

Questo tipo di intervento è rivolto agli studenti che, nonostante l’impegno, hanno maggiori difficoltà nell’apprendimento e faticano e tenere il ritmo didattico richiesto in classe. I bambini e i ragazzi possono aver bisogno di essere seguiti per ritrovare la fiducia in se stessi. Il metodo che propongo si basa sia sulla motivazione che sul colmare le lacune didattiche. Ogni tipo di intervento è mirato e progettato su misura. L’obiettivo è favorire la partecipazione attiva degli studenti alla vita della scuola, attraverso incontri settimanali in un clima accogliente e sereno.

Metodo di studio

E’ fondamentale che ogni studente acquisisca un proprio metodo di studio che gli permetta di affrontare qualsiasi testo scolastico in modo organizzato e produttivo. Fornire un ambiente protetto dedicato alle esigenze individuali agevola una maggiore apertura, riduce l’ansia di poter sbagliare e permette di esprimersi più liberamente. Riuscire ad acquisire un metodo per affrontare ogni materia aiuta ad essere più sicuri di sé e a vivere con più semplicità e meno confusione il carico scolastico in vista di interrogazioni e verifiche. Nel corso delle mie attività di sostegno allo studio ho visto migliorare la maggior parte degli studenti coinvolti.

Incontri periodici con insegnanti

Durante questo periodo formativo e di sostegno è mia cura organizzare incontri periodici con gli insegnanti. L’obiettivo è condividere con loro le difficoltà dello studente per trasformarle insieme in successo scolastico. La presenza dei genitori è sempre gradita e funzionale, ma non sempre è possibile che siano presenti, i mille impegni quotidiani limitano la volontà. Sarà mia cura comunicare con i coordinatori di classe e i docenti per la messa a fuoco delle situazioni individuali dello studente. Per affrontare al meglio l’anno scolastico è necessario che il confronto sia costruito a misura dell’alunno.

sostegno-scolastico-ripetizioni-pedagogista-genova